FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Tecniche operative spinte

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 ottobre 2008


Nonostante siano "attori" del mercato da diversi anni, gli hedge fund restano soggetti poco conosciuti, anche per i minori obblighi di informazione pubblica periodica. Per questo vengono spesso additati come responsabili volontari o involontari di grandi ribassi.

1
Chi sono e come operano?
Gli hedge fund sono veicoli d'investimento che gestiscono patrimoni collettivi, di regola raccolti mediante collocamenti privati presso una cerchia ristretta di investitori. Spesso prevedono un elevato investimento minimo (in Italia 500mila euro che Banca d'Italia vuole abbassare a 25mila ma per i fondi fondi) nonché periodi di blocco e di disdetta per i riscatti. Gli hedge fund, a seguito della scarsità o della mancanza di restrizioni d'investimento, in genere possono effettuare vendite allo scoperto (short selling), assumere crediti (leveraging) e utilizzare strumenti finanziari derivati e prodotti strutturati.

2
Perchè per alcune loro tecniche operative vengono accusati di accentuare il ribasso?
Perchè utilizzano le vendite allo scoperto. Quelle pratiche, spesso usate dagli hedge fund, che consistono nella cessione di titoli che non sono materialmente in possesso del venditore, allo scopo di guadagnare sul ribasso dei prezzi delle azioni.

3
Cosa significa utilizzare una leva finanziaria?
Vuol dire indebitarsi per cercare di guadagnare sfruttando condizioni o tendenze del mercato. Di solito i fondi che utilizzano questo mezzo investono due volte (nel caso delle azioni) o tre volte (nel caso di acquisto di obbligazioni) il loro patrimonio netto, ma talora (specialmente nel casi dei fondi global macro) arrivano fino a quattro/sette volte.

4
Chi è un prime broker?
È l'agente che agisce nella liquidazione delle posizioni degli hedge fund effettuando le transazioni finanziarie disposte dal gestore. È anche l'operatore che lo finanzia prestando i titoli necessari per le vendite allo scoperto (short arbitrage). Soprattutto, è colui che detiene le disponibilità liquide e i valori mobiliari del fondo: una sorta di banca depositaria che rappresenta l'interfaccia operativa dei fondi speculativi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-